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Strategie per un Content Marketing di Successo: Crea, Ottimizza e Amplifica

 

Il content marketing è una tattica che fa parte delle strategie del piano di marketing (se vuoi approfondire leggi il mio articolo sul piano di marketing). Sicuramente oggi lo si può definire essenziale per qualsiasi attività. Siamo tutti d’accordo nell’affermare che ogni cosa per avere successo deve avere una pianificazione dettagliata. Anche per il content marketing, possiamo ottimizzare i tempi e sviluppare strategie per amplificare il più possibile la diffusione dei contenuti. Oggi abbiamo diversi strumenti che ci possono facilitare sia nella produzione che nella distribuzione di contenuti. Io li considero come l’invenzione della lavatrice! Di fatto sarebbe impensabile continuare a lavare i vestiti a mano quando puoi utilizzare la lavatrice e risparmiare così un sacco di tempo.

Dai un occhiata anche a come fare un buon piano di marketing in questo mio articolo.

 

Importanza della strategia di content marketing per la generazione di lead di qualità

 

Le strategie di content marketing sono di fondamentale importanza per generare lead di qualità. Ma cosa sono i lead? I così tanto famosi hot lead (potremmo definirli contatti caldi) e come fare per ottenere risultati efficaci? Innanzitutto, ci sono alcune cose che dovremmo considerare.

Strategie per un Content Marketing di Successo? ecco quali passi seguire:

 

Definire il target di riferimento

Partiamo dalla definizione del nostro target di riferimento. Sapere chi sono i tuoi clienti e quali sono le loro esigenze è importante per potere creare un contenuto in grado di attrarre la loro attenzione e suscitare il loro interesse. Perciò se non lo abbiamo ancora fatto, questo è il momento di farlo.

 

Pianificazione dei contenuti

Una volta che abbiamo i nostri clienti tipo dovremmo passare alla pianificazione accurata dei contenuti da diffondere. Teniamo conto che non tutti i contenuti sono uguali, di fatto alcuni sono più adatti per la diffusione sui social network, altri per il blog o per la newsletter. Quindi in questa fase andremo proprio a definire il tono, gli argomenti e lo stile delle immagini o dei video per ogni canale che abbiamo scelto. Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione! In pratica spesso andremo ad adattare i vari concept ai vari canali.

 

Utilizzo di tecniche SEO

Un’altra tecnica da non sottovalutare è quella di utilizzare la SEO utile e importante per indicizzare correttamente i contenuti, migliorare il ranking del sito e aumentare il traffico derivante dai motori di ricerca. Ricordiamoci però che non siamo macchine quindi i contenuti devono sempre essere utili e gradevoli da leggere. Da evitare anche titoli ripetitivi e keywords scelte a caso per fare numero.

 

Monitoraggio dei risultati

La fase di raccolta e analisi dei dati è importante per tenere sotto controllo i risultati ottenuti dalla strategia di content marketing. Ci servirà per sapere quali sono i contenuti che suscitano maggiori interessi e quali sono quelli meno apprezzati.

 

Come ottimizzare i tempi e massimizzare la diffusione del tuo content marketing

Strategie per un Content Marketing di Successo

Di seguito andremo ad analizzare delle strategie per massimizzare l’efficacia del tuo content marketing e ottimizzare tempi di produzione e di diffusione

 

Utilizza un calendario editoriale

Pianifica i contenuti in anticipo, questo ti consentirà di organizzare meglio il tuo lavoro e promuovere i tuoi contenuti in modo coerente ed efficiente. Crea quindi un calendario editoriale che identifichi i temi, le date di pubblicazione e i canali di distribuzione.

 

Ricicla i contenuti

Potrebbe sembrare una brutta cosa lo so, ma pensaci non è necessario reinventare la ruota ogni volta che crei nuovi contenuti. C’è bisogno comunque di una buona dose di creatività per “riciclare” i tuoi vecchi contenuti.

 

Considera che li puoi adattare a nuovi formati o a diversi canali di distribuzione. Ad esempio, puoi trasformare un blog post in un video o in un podcast. Sii creativo!

 

Utilizza i social media

Promuovere i tuoi contenuti sui social media è una delle strategie più efficaci per raggiungere il tuo pubblico. Identifica quindi i canali sociali che utilizzano maggiormente i tuoi lead e promuovi i tuoi contenuti attraverso di essi.

 

Utilizza una piattaforma social media manager per ottimizzare tempo, costi di produzione e amplificazione. Inoltre, puoi utilizzare gli strumenti di pubblicità sui social media per amplificare ulteriormente la diffusione.

 

Collabora con influencer

Prova a cercare collaborazioni con influencer del tuo settore, questo può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e aumentare l’autorità del tuo brand.

 

Partecipa a eventi

Partecipa ad eventi o conferenze del tuo settore per entrare in contatto con esperti del settore e condividere il tuo contenuto.

 

Automatizza e se necessario esternalizza

Utilizza gli strumenti di automazione del marketing per risparmiare tempo e massimizzare l’efficacia della tua strategia di content marketing. Ti ho già parlato della lavatrice? Quindi Automatizza! Puoi farlo con uno strumento di social media management (considera anche il nostro magari!).

 

Non sottovalutare neanche la potenza delle vecchie mail quindi potresti inviare email automatizzate ai tuoi lead in base al loro comportamento e/o interessi. Considera anche di utilizzare i bot (algoritmi di intelligenza artificiale) per rispondere alle domande dei clienti o per risolvere semplici richieste.

 

Tieni d’occhio i competitor

È importante anche tenere d’occhio la concorrenza e adattarsi alle tendenze del mercato e tecnologiche per rimanere competitivi. Con una strategia di content marketing efficace, sarai in grado di raggiungere il tuo pubblico e aumentare le tue vendite in modo costante e sostenibile.

 

Per tutti la produzione dei contenuti rappresenta uno dei principali colli di bottiglia, quindi se ti sembra complicato non ti preoccupare, il gradino più faticoso è l’organizzazione e cominciare.

 

Spesso però l’azienda tipo non dispone internamente della conoscenza dei metodi di produzione come scrittura e video grafica. Oppure coloro che hanno le conoscenze specifiche di un determinato argomento tecnico potrebbero non avere il tempo o l’abilità di comunicare efficacemente.

 

Ma puoi sempre cercare qualcuno che lo faccia per te e perchè no? esternalizzare!
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